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Accorgimenti e suggerimenti per aumentare la sicurezza degli acquisti fatti on-line

Immagine dispositivi protetti da scudo

Protezione dispositivi

Senza alcun dubbio il primo accorgimento fondamentale da attuare è dotare di un buon antivirus il dispositivo che utilizzerete per la navigazione in internet, come Computer, Notebook, Tablet o altri dispositivi. Altrettanto importante è che poi dovrà essere tenuto costantemente aggiornato.

Se non l'avete già installato qua sotto potete sceglierne uno tra i più diffusi.
  • Immagine del logo di Avast antivirus
  • Immagine del logo di AVG antivirus
  • Immagine del logo di Avira antivirus
  • Immagine del logo di Eset-Nod32 antivirus
  • Immagine del logo di McAfee antivirus
  • Immagine del logo di Norton antivirus

Controllate che il vostro browser sia aggiornato all’ultima versione perchè ogni giorno nascono nuove minacce per la vostra sicurezza e vengono identificate vulnerabilità che rendono il vostro browser una potenziale porta d’ingresso per malintenzionati di ogni genere. Per questo è importante avere un browser sempre aggiornatissimo.

Qua sotto sono riportati alcuni dei browser tra i più diffusi con i relativi link per eventuali aggiornamenti.
  • Immagine del logo di Internet Explorer Internet Explorer
  • Immagine del logo di Microsoft Edge Microsoft Edge
  • Immagine del logo di Google Chrome Google Chrome
  • Immagine del logo di Firefox Firefox
Immagine dispositivi con davanti una lente ingrandimento

Identità del venditore

Verificate scrupolosamente chi c'è dietro il sito del venditore, controllando se sono presenti;

  • Nome dell'azienda, verificabile tramite il Registro delle imprese;
  • Indirizzo fisico di Domicilio e Sede legale;
  • Contatti telefonici raggiungibili preferibilmente numeri di telefoni fissi facendo attenzione che non siano numerazioni speciali a pagamento o a tariffazione specifica;
  • Contatto di indirizzo e-mail, P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) per richiedere informazioni o inoltrare eventuali reclami;
  • Partita IVA (deve essere sempre inidcata per le aziende), verificabile tramite l’Agenzia delle entrate o in alternativa il Codice Fiscale, verificabile tramite l’Agenzia delle entrate;
  • Numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA o registro imprese;
  • Eventuale ordine professionale e numero di iscrizione presso cui il prestatore è iscritto;
  • Eventuale titolo professionale e Stato membro in cui è stato rilasciato

Considerate che se qualcuno mette la propria faccia ed i propri contatti (di lavoro si intende) su internet presumibilmente è una persona che svolge un'attività alla luce del sole, diversamente è meglio non fidarsi troppo.
Per valutare e verificare la disponibilità del venditore a fornire informazioni all'utente, provate a scrivere al venditore e richiedete informazioni sui prodotti di vostro interesse, valutate poi se risponde sempre con cortesia e quanto tempo ci mette nel farlo... Un venditore sempre presente e disponibile a chiarire i vostri dubbi, per quanto possano essere superflui, è da preferire a chi invece non ha questo tipo di disponibilità !
Immagine di scatole per imballaggio

Prodotti

Verificate la descrizione e la presentazione dei prodotti proposti, a corredo devono riportare informazioni molto dettagliate e foto che vi diano una misura della validità dei prodotti stessi.

Per la vendita di prodotti on-line devono essere sempre presenti;

  • le Condizioni di Vendita;
  • le Spese di Spedizione;
  • l'indicazione chiara e inequivocabile di prezzi e tariffe applicate

Quando riceverete il prodotto acquistato on-line, verificate che abbia tutte le caratteristiche promesse indicate nell’etichetta o nella pubblicità della pagina del sito in cui l'avete acquistato, in caso contrario, avete diritto alla sostituzione dell’oggetto entro il più breve tempo possibile.
La garanzia, di ogni prodotto, vale 24 mesi dalla consegna e deve essere fatta valere entro due mesi dalla scoperta dell'eventuale difetto.
Immagine di persone che commentantano e danno una valutazione o feedback

Affidabilità

Verificate i giudizi e commenti degli utenti che hanno già acquistato nel sito nel quale volete fare acquisti. Capire se gli utenti che hanno già avuto esperienza con il commerciante si sono trovati bene, ci da una misura fondamentale della serietà del commerciante stesso... Potete controllare la reputazione del venditore eseguendo una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca come Google.it, Bing.com dove troverai le opinioni di altri acquirenti, basta digitare nell'apposita casella di ricerca il nome del venditore seguito dalla parola Opinioni. Questi commenti lasciati dagli acquirenti sono chiamati Feedback.  

Se il sito da cui volete acquistare un prodotto non è molto conosciuto, controllate almeno che sia certificato da un’autorità come Norton Secured, TRUSTe Verified o VeriSign Secured. Memorizzate le immagine dei loghi qui sotto riportate, vi tornerà sicuramente utile !
Logo certificato di sicurezza Norton Secured   Logo certificato di sicurezza TRUSTe Verified   Logo certificato di sicurezza VeriSign Secured
Si tratta di istituzioni che si incaricano di controllare i siti web e di validarne l’affidabilità. Le aziende che vendono on-line possono mettere questi loghi sul loro sito solo se rispettano un certo insieme di regole e standard rigorosi, se presenti cliccate sui loghi (deve apparire il certificato) per vedere se sono reali e se sono veramente autorizzati ad utilizzarli.
Immagine per rappresentare le spese e tempi di consegna pacchi

Modalità di Pagamento, spese e tempi di Consegna

Leggete con attenzione le modalità di pagamento e di consegna previste per evitare brutte sorprese, è opportuno leggere con attenzione le modalità di pagamento consentite, a quanto ammontano le spese di spedizione ed i tempi di spedizione dichiarati. Un servizio che si avvale di pagamenti con tutte le carte di credito conosciute, con bonifici bancari, con contrassegno, con vaglia postale e paypal è sicuramente un servizio che ha investito sulla propria attività su internet... se poi si avvale di corrieri di spedizione conosciuti e blasonati ancora meglio !

Se fate acquisti su un sito estero prestate molta attenzione perché spesso ci sono da pagare anche le tasse di dogana.
Negli acquisti online è importante abituarsi a leggere tutto, anche le note in caratteri microscopici per evitare eventuali sorprese !
Vi ricordo che per tutelare i consumatori on-line l’Unione europea ha dettato delle regole più stringenti entrate in vigore il 13 giugno del 2014 in tutti i paesi membri (Direttiva Ue 83/2001). Ecco in sintesi i punti principali;

  • Stop a spese e costi nascosti su Internet.
  • Maggiore trasparenza dei prezzi. I Venditori on-line devono indicare esplicitamente e chiaramente il Costo totale del bene o servizio compreso dei costi supplementari.
  • Divieto delle caselle preselezionate sui siti web.
  • Diritto di recesso (detto anche di ripensamento). Periodo di 14 giorni per cambiare idea su un acquisto. Se non si è soddisfatti oppure il prodotto acquistato non ha le caratteristiche richieste si potrà restituirlo entro 14 giorni senza dover fornire alcuna giustificazione ed ottenere il rimborso di quanto pagato, salvo alcune eccezioni come i prodotti deperibili, riguardanti la salute, personalizzati, prodotti informatici e audiovideo sigillati, riveste, miscelati dopo l'apertura o per rinuncia espressa al diritto. Se poi non si viene informati preventivamente sul diritto di ripensamento, il termine di tempo entro cui restituire il prodotto acquistato on-line viene esteso di ulteriori dodici mesi.  Il venditore ha 14 giorni di tempo dal giorno in cui ha ricevuto notizia dal cliente della restituzione della merce, per restituire le somme già versate.
  • Maggiori diritti di rimborso. I venditori, commercianti sono tenuti al rimborso entro 14 giorni dal recesso coprendo anche le Spese di Consegna della merce sostenute dal cliente. Nel caso in cui i venditori scelgano di addebitare i costi di reso delle merci consegnate in caso di ripensamento, dovranno informare in modo trasparente, chiaro e preventivamente il cliente finale prima della vendita, stimando in anticipo i costi massimi di resa per un bene ingombrante come un divano, armadio o tavolo.
  • Introduzione di un modulo di recesso standard per tutta l’Unione europea. I consumatori Ue hanno a disposizione un formulario di recesso standard da utilizzare in caso di ripensamento.
  • Prenotazione contro carenza di Informazioni. Nel caso in cui il venditore non informi il consumatore sulla possibilità di recesso, il ripensamento all’acquisto viene esteso ad 1 anno.
  • Eliminazione di sovrattasse per uso di carte di credito e assistenza telefonica. L'articolo 62 del Codice del Consumo, a decorrere dal 13 giugno 2014, sancisce il divieto assoluto di imporre spese ai consumatori italiani per l'utilizzo di un determinato mezzo di pagamento come le carte di credito, bonifici o acquisti in contrassegno. In caso di violazioni è possibile segnalarlo all'Antitrust.
  • Informazioni più chiare sulle spese di restituzione delle merci. Come per i negozi reali, il venditore on-line è responsabile nei confronti del consumatore e deve rispondere per eventuali difetti del prodotto consegnato, garantendo la riparazione, la sostituzione (se richiesto dal cliente) oppure il rimborso.
Immagine per rappresentare vari sistemi di pagamento con carte di credito o paypal

Pagamenti

Prima di iniziare la procedura di pagamento, dovete cercare sul sito le condizioni di vendita leggerle con calma e se avete dubbi o volete chiedere ulteriori chiarimenti, contattate direttamente il venditore.

Per il Pagamento NON usate mai la carta di credito della propria banca ma preferite una scheda prepagata ricaricabile (una Postepay, per esempio). Le carte di credito prepagate consentono di fare pagamenti su internet al pari delle normali carte di credito ma in caso di furto di dati i truffatori potranno prelevare solamente la somma che avete caricato voi... che generalmente è bassa... Per altri sistemi di pagamento classici, ossia bonifico bancario, vaglia postale e contrassegno non c'è molto da spiegare se nonché il bonifico bancario è comunque operato da una banca, quindi sicuro anche se fatto dall'home banking a condizione di avere anche in questo caso rispettato i suggerimenti descritti nell'articolo.
È consigliabile NON utilizzare la carta di credito su computer pubblici o condivisi come negli internet cafè in quanto altre persone poi potrebbero accedere ai vostri dati.

Se vi inviano un messaggio dove vi invitano a contattarli tramite una e-mail diversa da quella indicata nel sito in cui state acquistando per poi pagare il prodotto utilizzando una Postepay intestata ad una persona differente rispetto a quella riportata sul sito NON fatelo è una probabile truffa !
Un metodo di pagamento alternativo alla carta di credito ed accettato nella maggior parte dei siti è PayPal, il quale associa la vostra carta di credito ad un indirizzo e-mail protetto da una password sicura e vi permette poi di usare queste credenziali per pagare in tutta sicurezza senza rivelare al venditore il numero della vostra carta di credito ed altri dati, limitando così la possibilità di cadere vittima di truffe e, in caso di cascarci, c'è spesso la possibilità di riavere il denaro perduto !  Inoltre ad ogni pagamento riceverete immediatamente una e-mail ed eventualmente potrete intervenire subito in caso di movimenti indesiderati.
Aprire un account PayPal è abbastanza semplice e potete farlo registrandovi direttamente nel sito di PayPal.
Immagine con lucchetto e scritta https

Sicurezza

È molto importante usare solo siti che fanno uso della pagina di pagamento sicuro SSL (Secure Sockets Layer) riconoscibile dalla parte iniziale del link riportato nella barra dell’indirizzo che inizia sempre con HTTPS:// e solitamente riporta a fianco il simbolo di un lucchetto chiuso. Uno dei trucchi più usati dai truffatori è di reindirizzarvi ad una pagina non protetta per impossessarsi dei vostri dati finanziari, quindi ricordatevi di NON immettere MAI i propri dati di carte di credito di qualunque tipo se il sito non presenta, nella barra degli indirizzi, il prefisso HTTPS://... quello che è importante è la "S", che sta ad indicare un protocollo SICURO (SSL), protetto da intrusioni con criptazione dei dati in transito.

Conclusioni

Vi ricordo che nonostante questi suggerimenti vi saranno di grande aiuto per limitare eventuali raggiri, non garantiscono che comunque qualche malintenzionato possa truffarvi... quindi il miglior suggerimento che sento di darvi è di prestare sempre la massima attenzione ed usare sempre la massima cautela negli acquisti !
Copyright © 2020 Nozza Roberto C.F. NZZRRT62H30L400P.
Tutti i diritti riservati.
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