Produttori italiani di Spezie e Erbe aromatiche
Spezie e Erbe aromatiche
Col termine spezie si indicano genericamente sostanze aromatiche di origine vegetale (ad esempio dragoncello, timo, melissa, ginepro, maggiorana, zafferano) che vengono usate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, e specialmente in passato, usate anche in medicina e in farmacia. La parola è spezie anche al singolare, ma nell'uso familiare è diffusa anche la forma spezia.
Le spezie esistono in diverse forme che ne facilitano l’uso in cucina e la loro conservazione:
- Spezie intere, come i baccelli di vaniglia o le bacche di cardamomo.
- Spezie fresche, come menta, basilico o lo zenzero, che può essere venduto a pezzi e poi utilizzato grattugiato o affettato, a seconda delle necessità.
- Spezie macinate, lo spessore della grana determina il grado di aromaticità. La macinatura sottile dona un sapore più intenso, come avviene, ad esempio, per la cannella.
- Spezie candite, con questo procedimento viene però ridotto il contenuto di acqua e le qualità nutrizionali vanno quasi completamente perdute, così come le proprietà benefiche, tuttavia lo zenzero si presta molto bene a questa lavorazione e una buona canditura può mantenere e talvolta intensificare l’aroma.
- Combinazioni di più spezie che possono trovarsi intere o macinate. La più famosa è il curry, di origine indiana, la cui formulazione contiene curcuma, zenzero, cardamomo, pepe, coriandolo, cannella, fieno greco, noce moscata, chiodi di garofano e cumino.
Elenco produttori italiani di Spezie e Erbe aromatiche
Via Dante, 65/d
09100 - Cagliari (SU) - Italia
09100 - Cagliari (SU) - Italia
Produzione biologica di Zafferano di Sardegna D.O.P., Zafferano di San Gavino Presidio Slow Food, Spezie biologiche, Alloro, Basilico, Elicriso, Maggiorana, Melissa, Menta pulegio, Mirto in foglie, Origano, Peperoncino habanero, Prezzemolo, Rosmarino, Salvia e Timo. Produttore di Ceci, Grano duro varietà Senatore Cappelli, Patate, Zucche, Produttore di frutta Alchechengio. Produttore di funghi shiitake.